Gestione della strategia, progettazione e implementazione dell'adozione cloud native.
L’adozione dei benefici delle tecnologie cloud presenta diverse sfide, tra cui la necessità di adattare le applicazioni, il controllo dei costi e la gestione della sicurezza informatica.
Troppo spesso mi sono imbattuto in aziende che hanno adottato un approccio lift and shift alla migrazione al cloud, tentando di spostare di peso servizi e applicazioni presso un cloud provider: tale approccio difficilmente ha successo. L’obiettivo è invece l’adozione di una strategia cloud-native nella migrazione ad AWS o Google Cloud, garantendo velocità di adozione, sicurezza e facilità di manutenzione.
Strategia di adozione cloud
Andremo a definire insieme l’approccio all’adozione cloud per la tua azienda definendo la strategia di adozione in base alle necessità aziendali. A questo scopo è necessario valutare le scelte tecniche e architetturali e tenere in conto dei potenziali rischi. Alcune considerazioni tipiche sono:
- Dovresti adottare Kubernetes?
- I microservice ti servono veramente?
- Come si gestiscono efficacemente in container?
- È necessario connettere la tua rete di datacenter con quella del cloud provider?
- Ti serve un approccio multi-cloud?
- Come si può automatizzare il processo di configurazione?
- Come si gestiscono monitoring e logging?
Ottimizzazione del cloud
Andremo ad effettuare una revisione architetturale della tua infrastruttura cloud per ottenere affidabilità e scalabilità, con particolare attenzione alla gestione dei costi.